Chi siamo

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

L’ associazione è composta da 240 volontari, nella maggioranza uomini, ma è presente anche una buona rappresentanza femminile.
La maggior parte di noi è pensionata, ma sono numerosi anche coloro che sono ancora impegnati nel lavoro o nello studio.
L’ A.S.A.V.A. è un’ associazione di volontariato apartitico, apolitico e laico e per questo siamo molto eterogenei per orientamento politico, religioso ed approccio filosofico alla vita, tanto che chiunque si unisca a noi non si trova fuori luogo. Non mancano tra noi neppure gli stranieri. Al nostro gruppo appartengono un po’ tutte le categorie lavorative: impiegati, operai, commercianti, artigiani, dirigenti, imprenditori ed ex componenti dei gruppi sopraelencati.
Diverse le motivazioni individuali che ci hanno spinto qui, ma abbiamo in comune una sola cosa, dedicare una parte del nostro tempo a chi ha bisogno.
Siamo un gruppo ORGANIZZATO e PREPARATO, che svolge il compito in modo PROFESSIONALE.

ORGANIZZATO: abbiamo un Presidente, un Direttivo, con persone che hanno specifiche deleghe; lavoriamo divisi in turni sulle ventiquattro ore giornaliere per tutti i giorni della settimana. All’ interno di ogni turno c’è un responsabile, un addetto al centralino, soccorritori per il 118, autisti per ambulanze/auto e, nelle ore di maggior affluenza, personale che si occupa dell’ accoglienza di chi arriva al Pronto Soccorso dell’ ospedale.

PREPARATO: tutti i volontari, qualsiasi sia la loro mansione, inizialmente sono affiancati da chi già da tempo opera in quel settore. Gli autisti di ambulanze partecipano a dei corsi di formazione (previsti da leggi regionali), al termine dei quali è previsto un esame che abilita al servizio.

PROFESSIONALE: il fatto che siamo volontari non vuole dire che la nostra prestazione sia dilettantistica, al contrario cerchiamo e vogliamo offrire un servizio al miglior livello possibile con obiettivo l’ eccellenza.