Quali servizi offriamo

Servizio dialisi
Giornalmente i volontari prelevano e poi riportano alla loro abitazione i pazienti che devono sottoporsi a sedute di dialisi. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, con turni al mattino e al pomeriggio.
Trasporto pazienti ricoverati
Questa tipologia di servizio comprende tutti quei trasporti in auto o ambulanza verso altri ospedali per visite specialistiche o trasferimenti.
Servizio C.I.M.
Quotidianamente l’A.S.A.V.A provvede al trasporto di alcuni giovani pazienti dalla propria abitazione al Centro di Igiene Mentale e il successivo rientro a casa.
Servizio radioterapico
Altro servizio quotidiano per il trasporto di pazienti sottoposti a cura radioterapiche all’ospedale di Cuneo con partenza da quelli di Alba-Bra, utilizzando due Minibus.
Servizi extraospedalieri
Questa attività è svolta principalmente nei fine settimana e riguarda l’assistenza richiesta per eventi sportivi, sagre e manifestazioni varie.
Servizio 118
Ormai dal 1996 l’A.S.A.V.A si occupa, in collaborazione con la centrale operativa di Saluzzo, del servizio di emergenza sanitaria. Due volontari per ogni turno affiancano un medico e un infermiere professionale in tale opera. Questo compito ha sicuramente contribuito ad elevare il livello di professionalità di tutti i volontari e dell’associazione stessa.
Trasporto plasma ed emoderivati
Da centri trasfusionali della provincia all’antenna dell’ospedale di Alba.
Trasporto campioni e ritiro referti
Dall’ ospedale di Alba verso gli ospedali di Cuneo, Mondovì, IRRCC di Candiolo, Orbassano ed i principali ospedali di Torino, servizio effettuato dal lunedì al venerdì.
Servizio Virgilio
Servizio di accoglienza e di accompagnamento effettuato dai nostri volontari nei confronti di pazienti che necessitano di aiuto per accedere agli ambulatori o ai reparti dell’ospedale.